Mezza Maratona di San Gaudenzio – I pensieri di Mario

postato in: 2017, Gare Atleti | 1

E’ una gelida mattina quella che accompagna il bel gruppetto di lacustri verso la 21ma edizione della mezza Maratona di S.Gaudenzio, nella vicina Novara.
Danno, purtroppo, forfait per problemi fisici e di salute il “Capitano” e Gianfranco Perdoncin, ma il resto del gruppo è come sempre allegro e pronto a darsi battaglia in questa prima uscita di un certo chilometraggio
Rigorosamente in ordine alfabetico questi i nostri atleti iscritti alla mezza:
Roby Ambro, Nic Benvento,Lidio Bertoncello, Roberdino Ferrario, Paolo Leva, Marco Lilla, Mariopedevelox Saviori, e Ennio Villa, mentre Mimma Guastamacchia e Guido Tamborini (scortato dalla moglie Carla), partecipano alla gara non competitiva della 10 km.
C’è grande attesa per la prima di Marco Lilla, un po’ teso alla partenza, ma sicuramente rinfrancato dal fatto di poter contare sulla costante presenza al suo fianco di 2 alfieri del calibro di RobyAmbro e Roberdino, e le foto del suo arrivo sorridente testimoniano che ha affrontato la sua prima mezza con il giusto approccio, ottenendo tra l’altro un ottimo cronometraggio, che sicuramente sarà migliorato nella prossima occasione.
Ed ora un po’ di cronaca. Alla partenza il nostro gruppo è più o meno compatto. Nic è in prima linea, un po’ più dietro Ennio, e in successione Mariopedevelox con Paolo e subito dietro il trio di Besozzo insieme ad un ottimo Lidio.
Io e Paolo percorriamo i primi 2 – 3 Km parlando tranquillamente, dietro i palloncini dell’1.45, poi Paolo decide giustamente di perseguire il suo obiettivo (centratissimo), volendo chiudere intorno all’1.35. Lo lascio andare, e subito dopo aver affiancato Nic, vengo raggiunto dal buon Lidio. E così appaiati, passiamo Ennio, e continuiamo in coppia fino al ponte che battezza la metà gara. Qui sfrutto la piccola ascesa del ponte e comincio a prendere un po’ di vantaggio vedendo ormai a portata di mano i palloncini azzurri che significano 1.40. La gamba è buona, ma comincio ad avere qualche problema … di “spinta”… diciamo così 🙂 ad intervalli regolari al 12mo, al 15mo, 17mo km. In prossimità del 19mo, mi arrendo, mi fermo ai box, per poi ripartire finalmente “libero” 🙂 e chiudere in progressione recuperando qualche posizione, senza però riuscire a rientrare su Lidio, che comunque mi era rimasto assai vicino.
Nel complesso la nostra è stata un’ottima partecipazione; tutti sotto le 2 ore e tempi non male per essere agli inizi di stagione. Certo è mancato il tempone che solo il Capitano ed anche Gianfranco potevano garantire, ma il bello è che tutti abbiamo dato quello che potevamo dare e ci siamo divertiti.
S.Gaudenzio è poi una gara particolarmente gradita anche per un ricco pacco gara (tuta sportiva in vari colori, stile quella ASICS della 7 Laghi, una confezione di riso e una di gorgonzola), ed un ristoro finale veramente da gran gourmet con abbondante risotto allo zola offerto dalla Igor e birra Menabrea a fiumi. Insomma, S.Gaudenzio è bella anche per questo.

Mario Saviori

Risultati di domenica 22 gennaio QUI