Con l’arrivo del mese di marzo ha ufficialmente preso il via la Gamba d’Oro 2019. Tappa di apertura, come ormai avviene da qualche anno, a Marano Ticino con l’organizzazione a cura del GP 76 Oleggio.
Per noi della Sette Laghi Runners una bella occasione per togliere un po’ di ruggine e darci battaglia per la nostra terza prova del calendario sociale di qualità.
Dopo lo start, alle 9:10 circa, il serpentone dei podisti si è subito allungato percorrendo la velocissima discesa iniziale che ha portato nella valle del Ticino. Da qui in poi il percorso è stato tendenzialmente pianeggiante, ma molto vario, alternando asfalto, sterrato compatto, sentieri nel sottobosco e qualche leggera ondulazione. Al nono chilometro una novità rispetto al passato, con l’inserimento di un nuovo tratto di quasi 2 km, in parte già percorso in senso contrario inizialmente. Infine, a chiudere, la temuta e attesa salita che riportava in paese, con il traguardo situato nel cortile del Centro Aggregazione.
681 gli iscritti in totale, 150 più dello scorso anno nonostante altre gare concomitanti in provincia, grazie anche alla presenza di molti runner arrivati dalla Lombardia che spesso amano partecipare a queste corse sulla sponda novarese del Ticino.
Scarica la Classifica della Terza prova di Campionato a Marano Ticino